Le intenzioni di voto di Ixe al 25 febbraio 2020: stabile la Lega. Balzo del Pd con oltre un punto percentuale. M5s e Fdi in crescita.
ROMA – Nuovo aggiornamento sulle intenzioni di voto degli italiani pubblicate da Ixe lo scorso 25 febbraio 2020. E i numeri vedono assottigliarsi sempre di più la differenza tra Lega e Partito Democratico con la forza politica di sinistra che avvicina il primo posto.
Per il resto non ci sono stati particolari cambiamenti se non un deciso calo (-0,5%) degli astenuti o indecisi rispetto al sondaggio di una settimana prima.
Le intenzioni di voto
La Lega interrompe il trend negativo ma il Pd non molla. Il Carroccio si attesta intorno al 27,7% (+0,2%) con i democratici che guadagnano oltre un punto percentuale rispetto ad una settimana fa e balzano al 21,6%. Alle loro spalle continua la lunga sfida tra M5s (15,4%) e FdI (13,7%). Il Movimento guadagna qualcosa (+0,5%) ma il partito di Giorgia Meloni resta in scia (+0,8%).
Piccolo calo, invece, per Forza Italia (5,9%) che ha perso un punto percentuale facendo un paragone con una settimana fa. Stabile Italia Viva (3%). Per quanto riguarda gli astenuti o indecisi bisogna registrare, come precisato sopra, un piccolo calo (-0,5%) anche se si tratta di numeri in continuo aggiornamento e già fra qualche giorno potremmo avere delle importanti novità.
Il Pd si conferma in crescita
Facendo un piccolo punto della situazione in questo momento, in caso di voto, il Centrodestra dovrebbe essere ancora avanti anche se la coalizione di Governo, nonostante le diverse spaccature, continua a rosicchiare punti.
Il merito, in questa occasione, è del Partito Democratico. Una crescita di oltre un punto percentuale per la forza politica guidata da Zingaretti. Ricordiamo che si tratta di numeri provvisori e per questo potrebbero cambiare nelle prossime settimane. Senza dimenticare che il primo vero test sono le prossime elezioni.